SCUOLA SECONDARIA I GRADO - Contributo per i libri di testo a.s. 2018/19 - DOMANDE ONLINE

contributo libri di testo

Anche per l'anno scolastico 2018/2019 risultano confermati i fondi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo (vedi delibera Regione ER

Beneficiari sono gli alunni residenti e frequentanti le scuole secondarie di I e II grado nella regione Emilia-Romagna le cui famiglie presentino un valore ISEE 2018, in corso di validità, rientranti nelle seguenti due fasce:
  • Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94
  • Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.
  • Si ricorda che il provvedimento non riguarda gli alunni delle scuole primarie per i quali vige quanto previsto dall'art. 156, comma 1, D. Lgs. n. 297/94.

La domanda dovrà essere compilata online all'indirizzhttps://scuola.er-go.it/da un genitore o da chi rappresenta il minore o dallo studente maggiorenne, esclusivamente dal 3 settembre 2018 al 23 ottobre 2018 entro le ore 18,00. Per presentare la domanda on line, l'utente potrà anche essere assistito gratuitamente dai Centri di assistenza Fiscale (C.A.F) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it/

Attraverso l'applicativo ER.GO utilizzato per la compilazione, le domande verranno inoltrate informaticamente alle scuole ed ai Comuni.

Per quanto riguarda gli studenti NON residenti nella Regione Emilia Romagna, che applica il criterio della frequenza, il beneficio economico viene assegnato dal comune sul cui territorio ha sede la scuola frequentata dallo studente; mentre, nel caso in cui questa applichi il criterio della residenza, la domanda dovrà essere trasmessa al comune di residenza che è competente per la liquidazione.

Per quanto riguarda gli studenti residenti in Emilia Romagna e frequentanti scuole localizzate in altra regione che applichi il criterio della frequenza, questi possono richiedere il beneficio al comune sul cui territorio ha sede la scuola frequentata; diversamente lo dovranno richiedere al proprio comune di residenza.

Il contributo alle famiglie è proporzionale alla spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo che, in ogni caso, non può essere superiore alla spesa complessiva sostenuta e al costo della dotazione dei testi della classe frequentata stabilito per l'anno scolastico 2018-2019 dal Ministero della Pubblica Istruzione.
    Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con Isee rientrante in Fascia 1; qualora residuino risorse, queste verranno ripartite in proporzione al fabbisogno riferito alla Fascia 2. In ogni caso secondo le percentuali di copertura definite dalla Regione in base alle risorse disponibili.

La Segreteria di questo Istituto verificherà che le domande siano complete e correttamente compilate ivi inclusi il valore ISEE del nucleo familiare e corredate di ricevute di pagamento. Il termine dell'istruttoria, esclusivamente online, di competenza delle Istituzioni scolastiche è fissata per il 6 novembre 2018.

Il Comune di Bondeno, attraverso l'Ufficio Servizi Scolastici, provvederà direttamente ad erogare il beneficio economico, previa effettuazione di controlli sulle dichiarazioni sostitutive presentate con la possibilità di richiedere idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e la veridicità dei dati dichiarati.

Si precisa che per informazioni di carattere generale è anche disponibile il Numero Verde 800955157 e la mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 e la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .